L’ATELIER DEI PAESAGGI INATTESI
se un artista apre al quartiere il suo studio

Progetto realizzato con il Contributo del Comune di Padova
nell’ambito del progetto “LA CITTÀ DELLE IDEE 2019
e inserito in Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

 

L’Atelier dell’artista Antonio Panzuto in via Pastro 7A, nel quartiere 3 nordest A di Padova si propone come nuovo centro per l’incontro dei cittadini che desiderano comunità e gioia di vivere, alla scoperta di paesaggi inattesi reali o immaginari.

Qui artisti, formatori, animatori invitano gli abitanti del quartiere a cercare e incontrare la bellezza che apparentemente non si vede, tra oggetti espulsi dalla “nomenclatura” del bello. Questa progettualità nasce grazie al bando “La Città delle Idee 2019”, per aprire le porte dell’Atelier (Un paesaggio inatteso) ai cittadini di ogni età, alle famiglie, alle classi scolastiche e per essere parte attiva nel quartiere, proponendo una serie di esperienze pilota rivolte ai residenti del Quartiere 3 nordest A.

Già molti artisti frequentano l’Atelier, ma anche bambini e insegnanti delle scuole vicine e studenti di Scenografia dell’Istituto Selvatico in cui Antonio Panzuto è docente. Venite a esplorare con noi il desiderio di comunità e aggregazione attraverso percorsi ed esperienze di creatività, conoscenza, espressione e condivisione, in un luogo “inatteso e straordinario”, con le pratiche proprie del fare artistico, per natura trasversali, inclusive, non categorizzabili. Inventeremo insieme un luogo abitato da artisti e cittadini di ogni età al servizio della vita del territorio, senza distinzioni tra “noi e voi”, positivo per gli abitanti del quartiere.

 

GLI ARTISTI

Antonio Panzuto anima dell’Atelier, pittore, scenografo, è autore di originali spettacoli teatrali abitati da oggetti e figure, azionate a vista tramite fili e contrappesi: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze, più che per nessi logici o narrativi. Panzuto è condirettore artistico nel progetto Mibac-Ministero Beni Culturali per la cooperativa Tam Teatromusica di Padova e direttore artistico della Stagione Teatrale per le Scuole del Comune di Padova.

Roberta Scalone sociologa, ex insegnante di scuola primaria oggi dirigente scolastica, esperta di educazione interculturale e di valutazione.

Elena Perdoncin musicista diplomata e insegnante di flauto traverso e musica propedeuticapresso varie scuole. Nel 2009 consegue il diploma di specializzazione in Musicoterapia presso l’Université Européenne “Jean Monnet” di Bruxelles. In questa veste segue anche bambini con difficoltà, nel tentativo di migliorarne le abilità motorie e di comunicazione. Dal 2014 è socia dell’Associazione Culturale Cikale Operose.


Programma completo

Tam Teatromusica
tam cittadelleidee teatromusica
tam cittadelleidee teatromusica

Info e prenotazioni:
Tam Teatro musica
049 654669 / 609475 – cell. 320 2449985
tamcittadelleidee.atelier@gmail.com